Fecha de subida 27 de junio de 2016

8,8

cerca de Mercato, Campania (Italia)

Percorso fatto in compagnia degli Amici Bikers Cava dè Tirreni oltre Marco, Carmine e Bart.
Partendo dal parcheggio del Giffoni Film Festival si prosegue lungo uno sterrato ampio con fondo compatto e nei tratti più ripidi cementato o asfaltato, direzione grotta dello scalandrone. Giunti alla prima indicazione per la grotta, il tabellone segnaletico indica la possibilità di giungere alla grotta seguendo un sentiero ubicato più a monte e noi così abbiamo fatto. Poco più a monte si incontra l'indicazione per svoltare in direzione della grotta, a questo bivio c'è anche una emergenza idrica dove fare rifornimento. Si prosegue secondo l'indicazione della freccia per la grotta, il sentiero è poco battuto ma proseguendo senza indugi si arriva ad un'area attrezzata ed il sentiero con staccionate in legno conduce alla bocca della grotta. Per poterla visitare è obbligatorio avere almeno 20 metri di corda ed una torcia, è consigliabile inoltre un giubbotto x l'acqua. Usare tutte le precauzioni del caso nonostante l'escursione in grotta non sia proibitiva!
Una volta usciti è obbligatorio fare due foto alle cascate poste qualche metro più a valle ....da non perdere!
Il nostro giro poi è continuato in direzione della casina della forestale, facendo una deviazione lungo un sentiero che poi si è rilevato un vicolo cieco, così come segnalato, pertanto non consiglio di seguire la traccia. Quindi siamo ritornati sui nostri passi fino all'abbeveratoio percorrendo poi la strada asfaltata che ci ha riportati a Giffoni.
Buona escursione a tutti.
  • Foto de Grotta dello scalandrone
Vi rimando ad uno dei link che si trovano in rete: http://www.trekkeggiando.it/guide-trekking/avellino/grotta_scalandrone/
  • Foto de Cascate
Posto magico, da vedere assolutamente!
  • Foto de Svoltando a sinistra il sentiero termina nel nulla!
Sconsiglio di seguire questa parte di percorso. Avevamo una traccia secondo cui il sentiero doveva sbucare e invece termina nel nulla, abbiamo proseguito a piedi bici in spalla per circa 400 metri ma poi abbiamo desistito poichè non si intravedeva una via uscita.
  • Foto de Fine sentiero!
Bisogna ritornare sui propri passi

amebil 02-oct-2016

L'anello del percorso comincia (e finisce) all'altezza della vecchia centrale idroelettrica della frazione Vassi. Io l'ho percorso in solitaria la mattina di sabato 1 ott. Come nella traccia di art_71 ho seguito il senso orario e devo dire che è la soluzione più divertente. Dopo circa 3 km di pedalata tranquilla comincia la salita a tratti anche molto ripida, io che non ho molta preparazione ho fatto molti tratti a piedi :-( . La deviazione per la grotta era sbarrata (sbancamenti di terra e addirittura un bulldozer di traverso) e così non mi sono potuto avvicinare. Il resto del percorso godibilissimo. L'ultimo tratto tutto in discesa e con asfalto in buono stato da percorrere in senso opposto (antiorario) solo da buoni scalatori.
    In conclusione un giro divertente con un buon dislivello che permette di godere di bei paesaggi e profumi diversi alle varie quote. Dal punto di vista tecnico facile, si pedala su fondo quasi sempre asfaltato o cementato, impegnativo invece per le gambe

art_71 03-oct-2016

Ciao Amebil, mi dispiace che non ti è spato possibile arrivare fino all'ingresso della grotta e non tanto perchè non ti sei calato, (da solo non te lo consiglio a meno che tu non sia uno speleologo!) ma per le cascate che sono lì vicino. Molto belle da vedere assolutamente

amebil 03-oct-2016

Una buona ragione x tornarci. Buone pedalate

art_71 03-oct-2016

;-)

• Foto de piebat

piebat 12-oct-2016

Lo consigliereste a qualcuno che fa escursione in bici per la prima volta?

art_71 12-oct-2016

Ciao Piebat, dipende se è già allenato lo può fare, altrimenti se è la prima uscita dopo una vita da "scrivania" direi di no, meglio arrivarci in auto fin dove è possibile e poi si fa una bella passeggiata a piedi.
    Tecnicamente non è particolarmente impegnativo, fisicamente si ti impegna.
    Fammi sapere, cmq è un bel percorso anche da farsi a piedi.

amebil 12-oct-2016

Concordo pienamente con art_71. Piebat potresti salire in macchina fino alla caserma della forestale percorrendo l'anello in senso antiorario. Quel versante è tutto asfaltato e si può percorrere con qualsiasi auto, dall'altra parte meglio una 4x4. Una volta arrivato alla caserma puoi parcheggiare e proseguire a piedi o in bici anche se non sei molto allenato, quella zona è piuttosto pianeggiante. Buona escursione