Fecha de subida 14 de julio de 2018

Fecha de realización julio 2018

cerca de Capolago, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 14 Luglio 2018.

Percorso classico che percorre la pista ciclabile del lago di Varese e di Comabbio di cui ho già postato 2 volte negli anni scorsi:
Giro del lago di Varese e Comabbio Tutto su pista ciclabile 06/06/15
Giro del lago di Varese e Comabbio Tutto su pista ciclabile

Questa volta, ho aggiunto una breve deviazione per visitare il lungo-Ticino di Sesto Calende.Da Mercallo seguo la strada asfaltata che sale sul colle e poi prendo la strada sterrata Via Cairolo che scende sino ad Oneda. Da qui torno sulla strada prioncipale per un piccolo tratto e poi seguo Via Oneda e Via Sciuino.
All'incrocio prendo la strada sterrata che scende sino a via Stellazzo e da qui, passo per il centro ddi Sesto sino a scendere presso la strada pedonale che corre lungo il Ticino in direzione Sud.Qui sono presenti numerosi bar e un paio di fontanelle dove è possibile fare rifornimento.
Seguo il Lungo-Ticino sino alla fine del paese e poi risalgo lungo Via Ticino. Attraverso via Sempione e risalgo per la stretta Via della Quadra e poi percorro tutta via Oneda sino a risalire il colle per poi scendere sulla ciclabile del lago di Comabbio percorrendo lo stesso tratto fatto all'andata.

Il tragitto dei due laghi è tutto su sede protetta mentre il tragitto verso e da Sesto Calende è per la maggior parte su strade asfaltate a basso traffico.

Difficoltà: 75% Asfalto e 25 % sterrato facile consigliato solo per Mountain Bike.
Da stare attenti lungo il primo tratto della ciclabile che unisce i due laghi dove troverete sassi e ghiaia grossa e attenzione alla discesa a Sesto lungo via Cairolo che presenta una strada sterrata rovinata.