Tiempo  5 horas 41 minutos

Coordenadas 10238

Fecha de subida 1 de mayo de 2019

Fecha de realización mayo 2019

  • Valoración

     
  • Información

     
  • Fácil de seguir

     
  • Entorno

     
-
-
188 m
71 m
0
17
33
66,32 km

Vista 1355 veces, descargada 12 veces

cerca de Castelnuovo Scrivia, Piemonte (Italia)

Giro effettuato il 1° Maggio 2019.

Lascio l'auto presso un parcheggio in via Gramsci, a Castelnuovo Scrivia, e percorro via Scrivia passando sul ponte che che attraversa il fiume.All'incrocio successivo giro a sinistra e poi imbocco la strada sterrata di sinistra che mi porta direttamente lungo l'argine del fiume. Da qui inizia il percorso di sterrati che costeggia tutto il lato ovest del fiume.


Percorso per il 95 % di sterrati che vanno dalla strada bianca a semplici sentieri invasi di rami del sottobosco. 5% di Asfalto.

Avevo scaricato due tracce di utenti Wikiloc che avevano fatto questo percorso con alcune varianti. Seguendoli, ho capito quasi subito del perchè ci fossero differenti variazioni di percorso tra di loro.
Ad ogni piena del torrente, il suo percorso cambia lungo tutto il suo alveo, pertanto mi è capitato spesso di vedere sentieri o strade sterrate che finivano direttamente nel fiume.


Scaricate ed utilizzate pure la mia traccia, ma sappiate che a distanza di un mese, potrebbe non essere più fruibile in alcuni punti.
Mi è capitato di dover lasciare la strada sterrata e seguire alcune tenui tracce di bici nell'erba alta per poi tornare su strade ben segnate o sentieri, oppure di percorrere tracce lungo il bordo di campi coltivati a ridosso del fiume, ma in un paio di occasioni, mi è toccato tornare sui miei passi e imboccare strade alternative, pertanto vi consigio di portarvi un buon gps o uno smartphone con cartine aggiornate dei sentieri.

Lungo il percorso troverete numerosi saliscendi che richiederanno cambi rapidi. Diversi tronchi d'albero caduti lungo i percorsi che vi costringeranno a fermarvi e scavalcarli a piedi con bici in spalla.


Lungo il ritorno sul lato ovest mi sono capitati due facili guadi di affluenti dello Scrivia e un piccolo tratto di strada invaso dall'acqua del fiume, ma niente che non si possa attraversare stando in sella.

Nel complesso, un percorso con tratti facili e di media difficoltà da affrontare con mente aperta e con un pò di pizzico d'avventura poichè vi capiterà sicuramente di dover cercare un percorso alternativo. Scarse le fonti di acqua lungo il percorso ( se non quella dello Scrivia...) quindi , a meno che non vogliate uscire dal percorso e passare per uno dei paesi limitrofi, portatevi con voi la quantità necessaria.

Durante il tragitto ho trovato pochissime persone ma molta fauna locale, soprattutto numerosi fagiani e lepri che correvano via spaventati dal mio passaggio. In un paio di casi mi hanno attraversato la strada rischiando di finirmi sotto le ruote, pertanto, fate sempre ballare l'occhio sul percorso.


In un caso, mi è anche capitato di spaventare un grosso rapace che era a terra e che si è lentamente rimesso in volo al mio passagggio. Non sò che tipo di uccello fosse, ma mi ha impressionato la sua apertura alare che era quasi lunga come la mia bici.

Il percorso che ho fatto è lungo e stancante, pertanto lo consiglio solo a persone ben allenate.Comunque, grazie ai ponti presso Tortona e Villavernia, è possibile scalare la sua lunghezza e renderlo fruibile a tutti. Percorso da evitare assolutamente durante e dopo forti piogge con conseguente rischio di piena del fiume.

Buon divertimento.

10 comentarios

  • Foto de chicco90

    chicco90 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Un bellissimo percorso. i miei complimenti. Lo metto sicuramente nella lista di quelli Da Fare!
    Ciao

  • Foto de tabita85

    tabita85 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Una zona molto bella che consiglio atutti di visitare.
    Ho fatto il percorso sino a Tortona qualche anno fa e l'ho trovato deliziono.

  • Foto de Pippo71

    Pippo71 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Bellissimo percorso. Grazie per averlo condiviso con noi.

  • Il Necchi 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Percorso lungo che richiede un buon allenamento. Comunque ci sono altri ponti che attraversano il fiume, pertanto è possibile scalare la lunghezza del percorso.

  • Bellimbusto78 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Bello !

  • Foto de Stefanom75

    Stefanom75 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Adoro i percorsi fluviali. C andrò di sicuro.
    Ciao

  • Foto de Elena Sofia

    Elena Sofia 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Bellissimo percorso e foto splendide.

  • Foto de SoniaSonia

    SoniaSonia 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Per me è troppo lungo, ma i lughi che vedo dalle foto sono bellissimi.
    Ci farò sicuramente un giretto.
    Bye :)

  • Marco Bassi 02-may-2019

    He realizado esta ruta  ver detalle

    Un percorso lungo ed impegnativo che consiglio a Biker ben allenati.
    Posto bellissimo !

  • Emme Ci 02-sep-2019

    Fatto Tortona-Cassano-Tortona. Ho seguito la tua traccia. Bello bello! Impegnativo, in certi punti il percorso bisogna cercarselo data anche la vegetazione alta. Subito dopo Cassano verso Tortona siamo dovuti passare sotto una rete di recinzione poiché abbiamo trovato la strada sbarrata. Consiglio di farlo in compagnia e non da soli

Si quieres, puedes o esta ruta