Tiempo  5 horas

Fecha de realización noviembre 2020

4,9
9,8

cerca de Brembate di Sopra, Lombardia (Italia)

SI PARTE DA BREMBATE DI SOPRA MT. 267, SI PERCORRE VIA RAMPINELLI, SI ATTRAVERSA VIA SORTE E PIAZZA PAPA GIOVANNI PAOLO II, SI CONTINUA PER VIA ING. CAPRONI, VIA MONSIGNOR BATTAGLIA, SI ATTRAVERSA VIA LOCATELLI, SI CONTINUA PER VIA CADUTI SUL LAVORO, PIAZZA TRIESTE, VIA XXV APRILE, VIA PAPA GIOVANNI XXIII, VIA BATTISTI. SI CONTINUA PER VIA XXV APRILE AD ALMENNO S. BARTOLOMEO, VIA PAPA GIOVANNI XXIII, DOPO KM. 3,500 ED ORE 0,35 MT. 288, SI GIUNGE ALLA ROTONDA ANTENNA EUROPEA DEL ROMANICO. LA SI ATTRAVERSA E SI CONTINUA DIRITTI SEMPRE PER VIA PAPA GIOVANNI XXIII. GIUNTI AD UNA NUOVA ROTONDA, SI PROSEGUE LEGGERMENTE VERSO SX PER VIALE DE GASPERI, SI SUPERANO DUE ROTONDE E SI CONTINUA PER VIA PONTE BARLINO, STRADA CHE SCENDE SENSIBILMENTE FINO AL PONTE E POI SALE RIPIDA. DOPO KM. 2,400 ED ORE 0,25 MT. 388, SI ARRIVA ALLA CHIESETTA DEDICATA A SANTA MARIA NASCENTE, SI CONTINUA DIRITTI IN SENSIBILE SALITA, SI SUPERA UN TORNANTE E POCO DOPO SI PRENDE A SX UNA SCALINATA CHE ENTRA NEL BOSCO. DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,10 MT. 469, SI INCROCIA VIA CAPALER-STRADA PROVINCIALE NR. 172. LA SI ATTRAVERSA E SUBITO DOPO, NEI PRESSI DI UNA CASA SI PRENDE UNA SCALINATA A DX CHE SALE RIPIDA NEL BOSCO. DOPO KM. 0,100 ED ORE 0,05 MT. 497, SI ATTRAVERSA DI NUOVO LA STRADA PROVINCIALE NR. 172. NEI PRESSI DI UNA CAPPELLETTA SI PRENDE UN RIPIDO SENTIERO CHE POCO DOPO ENTRA NEL BOSCO. SI CONTINUA SEMPRE CON SENSIBILE PENDENZA E DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,20 MT. 710, SI ATTRAVERSA DI NUOVO LA STRADA PROVINCIALE NR. 172. SI PRENDE A SX LUNGO QUESTA STRADA PER POCHI METRI E POI SUBITO A DX, SI PROCEDE PER SENTIERO CHE PASSA TRA DUE CASE, CON INDICAZIONE RONCOLA S. BERNARDO. SI CONTUNUA DIRITTI PER ALCUNE DECINE DI METRI, POI NEI PRESSI DI UN CARTELLO, SI PRENDE UN SENTIERO A SX, SEMPRE CON INDICAZIONI RONCOLA S. BERNARDO. DOPO UN PO' DIVENTA UNA SCALINATA SASSOSA, E PROSEGUE SEMPRE IN SENSIBILE SALITA. DOPO KM. 0,700 ED ORE 0,20 MT. 859, SI GIUNGE ALLA PARROCCHIALE DELLA RONCOLA S. BERNARDO. A QUESTO PUNTO SI PROSEGUE DIRITTI PER POCHE DECINE DI METRI, QUINDI SI PRENDE A DX VIA S. DEFENDENTE CHE SCENDE SENSIBILMENTE, CON INDICAZIONI S. DEFENDENTE-CÀ BRAGOS. DOPO KM. 0,400 ED ORE 0,05 MT. 859, SI PRENDE A DX VIA CÀ BRAGOS, POI VIA CÀ MIDÌ. DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,10 MT. 760 SI RAGGIUNGE CÀ BRAGOS. ORA SI SCENDE PER UNA RIPIDA E SASSOSA SCALINATA, VERSO UNA VALLETTA DOVE SCORRE UN RUSCELLO. PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE SU QUESTO TRATTO ABBASTANZA SCIVOLOSO SE BAGNATO O RICOPERTO DI FOGLIE. GIUNTI AD UN PONTICELLO, KM. 0,200 ED ORE 0,05 MT. 725, SI PRENDE IL SENTIERO A DX IN PIANO CON INDICAZIONI CÀ LIGER. SI OLTREPASSA UNA CAPPELLETTA E SI PROSEGUE IN SENSIBILE DISCESA SU SENTIERO SASSOSO. SI SUPERANO ALCUNI TORNANTI E DOPO KM. 1 ED ORE 0,20 MT. 606 SI RAGGIUNGE CÀ LIGER. POCO DOPO UNA CAPPELLINA SI PRENDE A DX UN SENTIERO NEL BOSCO, IN SENSIBILE SALITA. DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,20 MT. 579, SI INCROCIA LA STRADA PROVINCIALE NR. 172. LA SI SEGUE IN DISCESA VERSO SX E DOPO KM. 0,200 ED ORE 0,05 MT. 550, SI GIUNGE ALLA CHIESETTA DEGLI ALPINI DI ALMENNO S. SALVATORE. SI CONTINUA DIRITTI PER RIPIDO E SASSOSO SENTIERO, PRESTARE ATTENZIONE E DOPO KM. 0,400 ED ORE 0,10 MT. 477 SI GIUNGE AD UN BIVIO NEI PRESSI DI UNA CAPPELLINA. SI CONTINUA DIRITTI IN PIANO SU COMODO TRACCIATO ERBOSO, E DOPO KM. 0,300 ED ORE 0,05 MT. 464, SI PRENDE IL SENTIERO NR. 571, CHE SCENDE A DX. SI CONTINUA IN SENSIBILE DISCESA E DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,10 MT. 391, SI INCROCIA VIA CÀ VERDE. SI PROSEGUE DIRITTI PER COMODO STERRATO, IN PIANO E A TRATTI IN DISCESA E DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,15 MT. 325, SI INCROCIA VIA BERSAGLIO. SI PROSEGUE VERSO SX PER QUESTA STRADA, SI CONTINUA PER VIA DEL CROCEFISSO, VIA POSTICO, VIA MARCONI-STRADA PROVINCIALE NR. 172, VIA DELLA RESISTENZA, VIA DECORATI AL VALORE, VIA S. CRISTOFORO, VIA PONTE DELLA NOCA, SI ATTRAVERSA VIA CADUTI FORZE DELL'ORDINE, PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE, E DOPO KM. 2 ED ORE 0,20 MT. 291, SI ARRIVA AL TEMPIO DI S. TOMÈ. SI PROSEGUE DIRITTI PER VIA S. TOMÈ, VIA CASCINETTO, SI ATTRAVERSA VIA CAVE, SI PROSEGUE DIRITTI E DOPO KM. 1,700 ED ORE 0,20 MT. 276 SI PRENDE A DX PER VIA DON CENTURELLI A BREMBATE DI SOPRA. SI CONTINUA PER VIA S. GIOVANNI BOSCO, VIA S. FEDELE, VIA BATTISTI, PIAZZA VITTORIO VENETO, VIA INDIPENDENZA, VIA XXV APRILE, VIA TORRE, VIA LOCATELLI E DOPO KM. 2 ED ORE 0,20 MT. 267, SI GIUNGE AL PUNTO DI PARTENZA DI QUESTO ITINERARIO. TOTALE PERCORSO KM. 19,500. TEMPO COMPESSIVO ORE 4,30. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.340.

1-Barlino

2-Sentiero per Roncola S. Bernardo

3- Roncola S. Bernardo

4-Cà Bragos

5-Cà Liger

Sitio religioso

6-Cappella degli Alpini di Almenno S.S.