Fecha de subida 7 de abril de 2021

Fecha de realización marzo 2021

1,8
3,7

cerca de Clanezzo, Lombardia (Italia)

ATTENZIONE:
DA PARECCHIO TEMPO LA LUNGHEZZA DEL PERCORSO CHE VIENE EVIDENZIATA SU WIKILOC, NON CORRISPONDE A QUELLA REGISTRATA DAL GPS GARMIN, LA DIFFERENZA È NOTEVOLE, DIVERSI KM. IN MENO. HO SEGNALATO IL PROBLEMA AGLI AMMINISTRATORI DEL SITO.

SI LASCIA L’AUTO A CLANEZZO, NEI PRESSI DELLA LOCALITÀ BELVEDÌ MT. 395. SI PROCEDE SEGUENDO LE INDICAZIONI PER IL MONTE UBIONE, LA PARTENZA DEL SENTIERO NR. 571, ATTUALMENTE È STATA MODIFICATA IN QUANTO SONO IN CORSO OPERE EDILI. SEGUIRE I CARTELLI E LE FRECCE IN LOCO. DOPO KM. 0,100 ED ORE 0,05 MT. 419, SI INCROCIA LA TRACCIA ORIGINALE DEL SENTIERO NR. 571. LE INDICAZIONI DICONO DI SVOLTARE A SX, QUESTA TRACCIA PRENDE A DX E PROSEGUE FINO AD INCROCIARE LO STERRATO CHE SALE DAL CIMITERO DI CLANEZZO KM. 0,300 ED ORE 0,05 MT. 424. SI PRENDE A SX IN SALITA E DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,15 MT. 511, SI GIUNGE AD UN BIVIO. SI PROCEDE VERSO DX CON DIREZIONE MONTE UBIONE. DOPO KM. 0,200 ED ORE 0,05 MT. 574, NEI PRESSI DI UN NUOVO BIVIO, SI PROCEDE DIRITTI. DOPO KM. 1,400 ED ORE 0,30 MT. 685, SI ARRIVA ALL’EX BACINO IDRICO, ORA ABBANDONATO E AMMALORATO. SI PROSEGUE ORA LUNGO IL SENTIERO NR. 571, CHE SI È INCROCIATO NEI PRESSI DELL’EX BACINO. DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,20 MT. 760, SI GIUNGE AL PASSO DELLA REGINA, DOVE C’È ANCHE UNA PISTA DI ATTERRAGGIO PER ELICOTTERI. A QUESTO PUNTO SI LASCIA IL SENTIERO NR. 571, CHE CONDUCE CON FORTE PENDENZA E A TRATTI CON GRADONI ROCCIOSI, ALLA VETTA DEL MONTE UBIONE. SI PROCEDE PER IL PIÙ COMODO SENTIERO A DX, CON RADI BOLLI ROSSI SBIADITI E DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,15 MT. 787, SI GIUNGE AD UN BIVIO. SI PRENDE A SX, CON INDICAZIONI MONTE UBIONE, IN SENSIBILE SALITA E DOPO KM. 0,700 ED ORE 0,20 MT. 895, SI ARRIVA IN VETTA AL MONTE UBIONE DOVE TROVIAMO UN’ENORME CROCE ED UNA SETTACOLARE VISTA PANORAMICA A 360°. A QUESTO PUNTO SI SCENDE VERSO IL ROCCOLO LA PASSATA, SEGUENDO IL RIPIDO E SCOSCESO SENTIERO NR. 571, PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE, E DOPO KM. 1,100 ED ORE 0,30 MT. 738, LO SI RAGGIUNGE. ORA SI PRENDE A SX IL SENTIERO NR. 584 CHE PORTA VERSO LA CICLOPEDONALE DELLA VALLE IMAGNA. DOPO KM. 0,400 ED ORE 0,10 MT. 725, SI GIUNGE AL BIVIO CON IL SENTIERO DEL PARTIGIANO ANGELO GOTTI. SI PRENDE A SX PER QUESTO SENTIERO. A QUESTO PUNTO SI DEVE SEGNALARE UN FATTO IMPORTANTE. SU QUESTO SENTIERO SONO IN CORSO LAVORI FORESTALI MOLTO PERICOLOSI, CON ABBATTIMENTO DI MIGLIAIA DI GROSSI ALBERI, TRASPORTATI A VALLE DA UNA TELEFERICA. ATTUALMENTE E NON SI SA PER QUANTO TEMPO. IL PASSAGGIO È SEVERAMENTE VIETATO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ. NEI PROSSIMI GIORNI PROVVEDERANNO AD INSTALLARE UNA RETE A MONTE E A VALLE PER INIBIRE IL PASSAGGIO. CONTINUANDO PER IL SENTIERO DEL PARTIGIANO, DURANTE I GIORNI IN CUI IL PASSAGGIO È CONSENTITO, DOPO KM. 2 ED ORE 0,40 MT. 511, SI INCROCIA IL SENTIERO/STERRATO NR. 571 FATTO ALL’ANDATA. SI PROSEGUE IN DISCESA FINO AD UN BIVIO KM. 0,300 ED ORE 0,05 MT. 460, SI PRENDE A DX CON INDICAZIONI CLANEZZO. DOPO KM. 0,700 ED ORE 0,10 MT. 395, SI GIUNGE AL PARCHEGGIO DOVE SI È LASCIATO L’AUTO. TOTALE PECORSO KM. 9,200. TEMPO COMPLESSIVO ORE 3,30. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.050.
Parquing

Cima

987-Vetta Monte Ubione

988-Roccolo La Passata

989-Incrocio con sentiero del Partigiano A. Gotti.