Fecha de subida 22 de septiembre de 2019

Fecha de realización agosto 2019

1,8
3,7

cerca de Domatore, Lazio (Italia)

La partenza avviene nei pressi del Centro FISE dove è facile parcheggiare, si attraversa via del vivaro (facendo attenzione) per portarci alla pendici del monte Artemisio o monte dell'Artemisio, Il Monte Artemisio è un gruppo montagnoso della fascia dei Colli Albani in territorio comunale di Velletri, nei Castelli Romani, in provincia di Roma. Fa parte del secondo anello di montagne costituitosi nella parte sud-orientale del Vulcano Laziale, insieme alla prima fascia, la più alta, che rientra quasi interamente nel territorio boschivo del comune di Rocca di Papa. Il gruppo è caratterizzato dalle tre cime del monte Peschio (939 m), il Maschio d'Ariano (891 m) e il Maschio dell'Artemisio (812 m). La partenza del mio itinerario è da Via del Vivaro ed ho seguito il sentiero n°519 che conduce a Fontana Marcaccio; io l'ho seguito fino ad intercettare il sentiero 520 che porta sul Maschio di Lariano (mt. 891) Se la giornata è tersa da un balcone panoramico posto poco prima di arrivare in vetta di facile individuazione si può ammirare il Circeo i Lepini e le isole pontine. Dal Maschio di Lariano sono sceso per dirigermi a Fonte della Donzella per un sentiero spettacolare che attraversa un canyon qui bisogna fare attenzione che diventa uno scolatoio per l’acqua, (ma il tratto è di circa una decina di metri seguire la traccia senza esitare nulla di difficoltoso) arrivati a fonte della Donzella ho proseguito per il sentiero valletta del lupo per riprendere il sentiero 519 per ritornare al punto di partenza. Consigliato...