Dificultad técnica   Moderado

Fecha de realización mayo 2018

3,7
7,4

cerca de San Pellegrino Terme, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 19 Maggio 2018

Lascio l'auto presso il grosso parcheggio a fianco della vecchia stazione del treno di San Pellegrino, attraverso il ponte sul Brembo e risalgo via Monte Zucco.

Appena passata la piazzetta della chiesa, imbocco una strada asfaltata dove inizia il sentiero CAI 506 che sale in direzione del Monte Zucco.Passo il bivio con il sentiero panoramico per Escursionisti Esperti e proseguo lungo il torrente della Valle Merlonga.
Il percorso sale con pendenza media tutto nel bosco e con alcuni tratti esposti, soprattutto lungo la parte finale prima di arrivare alla selletta erbosa.
Da qui il sentiero si biforca: A sinistra si sale per la cima del Monte Zucco, mentre, andando dritto si va verso il Rifugio Monte Zucco.
Naturalmente, prendo il sentiero che sale la cima con pendenza bassa e con qualche tratto esposto, ma protetto da corrimani, ed arrivo in breve presso la panoramicissima cima. La croce vista da qui è gigantesca.Sotto di essa è presente un piccolo altare di pietra e a destra una bella cappella dedicata a Don Giuseppe Falconi.

Una breve pausa per ammirare lo splendido panorama, guastato purtroppo dalle numerose nuvole e dalla pesante umidità, e poi mi incammino lungo lo stesso sentiero fatto all'andata sino a tornare presso la selletta erbosa, dove proseguo il cammino seguendo il sentiero in direzione del Rifugio Zucco.

Arrivato al rifugio, faccio un giretto attorno per visitare il luogo e poi proseguo il cammino lungo il sentiero 506 seguendo i segnavia per il Pizzo Cerro e Sussia.
Il percorso, dapprima sale sulla costa della montagna per poi proseguire, con numerosi saliscendi (più scendi che sali...), sulla cresta boscosa. Passo per il Corno dell'Arco e poi vivino alla cima Forcella dove il panorama si apre concedenomi una bella vista sul monte Zucco, San Pellegrino e il Castello Regina.
Proseguo sul sentiero 506 sino alla Cappella del Grosnello e da qui, proseguo lungo il sentiero Cai 595 che passa sotto il Pizzo Cerro sino al bivio col sentiero che scende a Sussia.
Proseguo sul sentiero 596Bis e poi giro a sinistra per salire prima al Rifugio Lupi di Brembilla e poi in vetta al Pizzo Cerro presso la bella cappella.Molto bello anche qui il panorama. 36° sulla Valle Brembana e la Val Brembilla.

Mi fermo per il pranzo e un pò di riposo, ma ad un certo punto, da nuvoloni neri a nord, si incominciano a sentiere tuoni poco promettenti, pertanto decido di intrapprendere il percorso di ritorno.
Ridiscendo presso il rifugio e poi sino al bivio col sentiero per Sussia 595, che inbocco in discesa. Al bivio successivo, seguo il segnavia per San Pellegrino (2h ???) che mi riporta sul sentiero 506. Passo presso Sussia Alt,a di fianco alla chiesetta di San Michele, e proseguo in discesa nel bosco sino ad un bivio.
Sia a destra che a sinistra è possibile tornare a San Pellegrino. A sinistra si scende lungo la strada sterrata che scende verso la frazione Vetta , mentre a destra si scende lungo il sentiero 506 nel bosco sino alla frazione Frasnito.
La via per Vetta è un pò più lunga perciò decido di andare a sinistra e scendere lungo il sentiero che passa sopra il torrente della Valle Zocchi. Ci sono alcuni punti con esposizione, ma il sentiero è facile e in poco tempo arrivo alla frazione Frasnito.

Da qui seguo la strada asfaltata in discesa.Taglio alcuni tornati utilizzando dei sentieri ed arrivo infine a San Pellegrino dove attraverso il ponte sul Brembo e torno presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi sono tutti di tipo E. Ci sono alcuni tratti leggermente esposti lungo la salita al Monte Zucco e lungo la discesa da Sussia a Frasnito, ma facili.
Se soffrite di vertigini vi sconsiglio quest'anello.