Actividad

Lago di COMABBIO

Descarga

Fotos de la ruta

Foto deLago di COMABBIO Foto deLago di COMABBIO Foto deLago di COMABBIO

Autor

Estadísticas de la ruta

Distancia
9,95 km
Desnivel positivo
0 m
Dificultad técnica
Moderado
Desnivel negativo
0 m
Altitud máxima
247 m
TrailRank 
32
Altitud mínima
244 m
Tipo de ruta
Circular
Tiempo en movimiento
2 horas 12 minutos
Tiempo
2 horas 51 minutos
Coordenadas
1730
Fecha de subida
17 de agosto de 2024
Fecha de realización
agosto 2024
Comparte

cerca de Corgeno, Lombardia (Italia)

Vista 205 veces, descargada 1 veces

Fotos de la ruta

Foto deLago di COMABBIO Foto deLago di COMABBIO Foto deLago di COMABBIO

Descripción del itinerario

Giro dell'anello del lago di Comabbio + breve navigazione interna.

Tutto il lago è circondato da un bel percorso ciclo-pedonabile finalmente completamente riaperto dopo un periodo di stop; ci sono quindi diversi punti da cui poter scendere con il sup lungo tutto il tratto.

Comodissimo lo sbarco dalla spiaggia libera in località Corgeno, vicino alla Società Sportiva Canottieri. Ci sono una pratica passerella, un bar, numerosi parcheggi gratuiti.

https://maps.app.goo.gl/UAUDrhBvd3zrFKav7

Il lago non è balneabile (pare a causa della presenza di una particolare alga), ma la navigazione merita una visita.
Percorso l'anello in senso orario, presto ci si trova nella tipica vegetazione lacustre di queste zone, canneti e ninfee con una varietà avio faunistica notevole. Risalendo verso nord si incontrano vari lidi, possibili approdi, piccole rientranze tra gli alberi al riparo dal sole fino ad arrivare alla bella passerella sul lago, la parte più esposta del percorso ciclo-pedonale.
Lato nord più antropizzato con il bel Parco Berrini e abitazioni private che danno sul lago, fino a riascendere verso Corgeno.

In questi giorni in particolare, dopo mezzogiorno si alza un forte vento (toccati anche i 12 km/h) che genera correnti anche importanti e rende più difficoltosa, ma praticabile, la discesa. Vento assente nelle prime ore della mattina fino alle 13 circa. Consultare assolutamente prima il meteo.

Punto di forza di questo lago è la possibilità di effettuare un breve percorso interno, sulla riva sinistra, a circa metà del tragitto.
Si lascia lo spazio aperto del lago per entrare in un fitto intreccio di vegetazione molto suggestivo, da intraprendere in silenzio e godendosi appieno l'atmosfera magica di questo breve tratto.
Ci vuole un pò più di dimestichezza nel controllo della tavola per non rischiare di arenarsi o sbattere in alcuni passaggi un pò più stretti, ma vale sicuramente la pena di completare il giro del lago con questa aggiunta!

https://www.instagram.com/reel/DASrN2rIsT5/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta